Chi Siamo



Gli Oscar della Lirica


Gli Oscar della Lirica, promossi dalla Fondazione Verona per l'Arena, dalla Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica, e da numerosi enti pubblici e privati, hanno l'ambizione di contribuire alla promozione, alla valorizzazione e al rilancio della Lirica nel mondo, alla diffusione di un'arte che è innanzitutto disciplina di vita e di cultura, scuola di sacrificio e di impegno, di studio e dedizione costante.
L'Opera Lirica, riconosciuta quale Patrimonio Culturale dell'Umanità, unisce l'antico e il futuro, ha profonde radici nella storia italiana ed europea e insieme rinnova intatto il suo fascino nell'offrirsi a nuove interpretazioni, alla curiosità dei giovani talenti, alle capacità registiche e scenografiche, e soprattutto alle nuove voci.

Non soltanto una consegna dei premi a coloro che si sono contraddistinti nelle diverse categorie: soprano, tenore, baritono, mezzosoprano, basso, direttore d'orchestra, costumista, regista e scenografo. L'evento è una serata di grande spettacolo che emoziona il pubblico attraverso le performance degli artisti vincitori e degli ospiti speciali. Ai vincitori una pregiata opera dello scultore orafo Alberto Zucchetta ispirata alla Nike di Samotracia, simbolo della vittoria.


Fondazione Verona per l'Arena


La Fondazione Verona Per l'Arena, nata nel 1995, con a capo il Presidente Giorgio Pasqua di Bisceglie, coadiuvato dal Segretario Generale Alfredo Troisi, ha come obiettivo la promozione della musica classica e lirica e la sua diffussione. Successivamente ha ampliato i suoi scopi istituzionali occupandosi di promuovere la città di Verona in Italia e nel mondo. "Lo scopo di Verona per l'Arena" - spiega il Segretario Generale Alfredo Troisi - "si realizza anche attraverso la concessione di premi, borse di studio e organizzazione di manifestazioni attinenti allo scopo sociale".

Verona per l'Arena ha istituito altre sedi all'estero: da Tokyo a Londra fino a New York, dove nel 1999 è ufficialmente nata l'American Foundation for Verona. "Verona per l'Arena" - spiega il Presidente Giorgio Pasqua di Bisceglie - "che non ha scopo di lucro, favorisce le attività teatrali, operistiche e musicali realizzate nella nostra città, incrementando, sul piano qualitativo, artistico e culturale, le produzioni nei vari settori dello spettacolo".


Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica


La Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica, costituita in Verona il 18 luglio 2005, con sede legale a Roma ed amministrativa in Verona, intende rappresentare gli interessi e le finalità statutarie delle Associazioni e Fondazioni, sia in campo nazionale che internazionale, con i seguenti obiettivi principali:
· farsi interprete presso le autorità italiane governative e non governative delle aspirazioni e degli interessi degli oltre 8 milioni di appassionati spettatori che frequentano assiduamente i Teatri, oltre che del numeroso pubblico del balletto, per una sempre più incisiva politica legislativa e finanziaria di sostegno alle strutture teatrali operanti nel settore;
· promuovere iniziative ad ogni livello nazionale ed internazionale per una sempre più ampia diffusione della cultura musicale operistica e sinfonica, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni di artisti e appassionati.



Arena di Verona
Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica