EDIZIONI "OPERA STAR" - INTERNATIONAL OPERA AWARDS


SETTIMA EDIZIONE


Doppio appuntamento nel 2019 per la settima edizione degli "Opera Star" - International Opera Awards.

Il 31 marzo 2019 ha avuto luogo la proclamazione dei candidati vincitori a Doha (Qatar) nello splendido scenario dell'Anfiteatro di Katara. La conduzione della serata é stata affidata ad Enrico Stinchelli, accompagnato da un co-conduttore arabo. Ha partecipato anche Doha Philarmonic Orchestra, con il direttore Christian Deliso. I segmenti di spettacolo si sono alternati tra una proclamazione e l'altra, riportando su di un grande schermo, di volta in volta, le terne delle nomination, fino all'annuncio, sempre di volta in volta, dei vincitori. Si è interagito con contributi video e short film riguardanti i vincitori.  L'apertura è stata affidata alla riproduzione della celebre "Marcia Trionfale", tratta dall'Aida di Giuseppe Verdi, rappresentata all'Arena di Verona e collocata in uno scenario unico al mondo, dove ha avuto luogo la prima edizione degli  "Opera Star" - International Opera Awards. Grandissimo successo di pubblico e ampia attenzione mediatica: erano presenti alla serata le tre principali tv nazionali, Al Jazeera, Qatara TV e El Arabi TV. Infine la statuetta dell'Oscar é stata consegnata anche all'artista Matar Ali Al Kuwari e il piatto in ceramica al direttore di Katara Foundation Dr. Khalid Ibrahim Al Sulaity.

Eccezionale successo del Galà degli "Opera Star" - International Opera Awards (Gli Oscar della Lirica) il 1° ottobre 2019 al Teatro Malibran di Venezia. Alla serata ha partecipato in veste di ospite d'onore Andrea Bocelli cantando il duetto "Mario! Mario!" dal primo atto della Tosca di Puccini, assieme al giovane ma già affermato soprano Tea Purtseladze nel ruolo di Tosca. Bocelli è stato quindi insignito di un riconoscimento quale divulgatore e promotore della Grande Musica nel mondo e ha dato il suo particolare saluto e augurio ai vincitori del Premio Internazionale. 
Quest'anno i nove protagonisti della lirica mondiale sono stati premiati nel corso della cerimonia spettacolo nel teatro veneziano, scenario di una serata di grande emozione grazie alle performance degli artisti vincitori e agli ospiti speciali che hanno partecipato all'evento, condotto dal giornalista e regista Enrico Stinchelli in collaborazione con Chiara Giallonardo (Rai Uno). 
Ad accompagnare le arie d'opera con gli artisti l'Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Christian Deliso.


SESTA EDIZIONE


Il 20 dicembre 2017 si svolge all'estero la sesta edizione degli Oscar della Lirica sul palco dell'Hai Nan Opera, nel teatro di Hai Kou, capitale dell'isola cinese di Hai Nan. A condurre la serata Enrico Stinchelli, unitamente alla co-conduttrice televisiva cinese. Ospite d'onore di questa sesta edizione il Soprano greco Dimitra Theodossiou, già vincitrice dell'International Opera Award 2012 di Torre del Lago Puccini.


QUINTA EDIZIONE


Il 23 settembre 2016, per la loro quinta edizione gli Oscar della Lirica tornano in patria, a Verona, sul palco del Teatro Ristori. A condurre la serata Stefania Pinna, di SKY TG 24, con la partecipazione straordinaria di Enrico Stinchelli. Ospite d'onore di questa quinta edizione il Soprano greco Dimitra Theodossiou, già vincitrice dell'Oscar della Lirica 2012 di Torre del Lago Puccini. Speciali ed emozionanti le arie interpretate dagli artisti vincitori e dagli ospiti, accompagnati dall'Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Aldo Sisillo.


QUARTA EDIZIONE


Con la quarta edizione del 12 dicembre 2014 gli Oscar della Lirica hanno assunto una valenza internazionale approdando a Doha (Qatar), sul palco dell'Anfiteatro di Katara. Gli Oscar della Lirica sono stati condotti da Enrico Stinchelli regista teatrale, anchorman della Barcaccia in onda su RadioRai3 e Direttore Artistico del Museo Verdi. Promossi dalla Fondazione Verona per L'Arena in collaborazione con The Cultural Village Foundation (Katara) e Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la musica lirica e sinfonica, gli International Opera Awards hanno trasformato Doha, per una notte, nella capitale della lirica mondiale, grazie alla presenza di alcuni tra i più grandi cantanti, giovani talenti e affermati artisti del panorama operistico contemporaneo.
La Doha Philarmonic Orchestra è stata diretta da Elisabetta Maschio. L'evento è stato ripreso dall'emittente televisiva Al Jazeera, trasmesso in diretta in mondovisione e visto da 390 milioni di telespettatori.


TERZA EDIZIONE

Il 18 maggio 2013 il Teatro Comunale di Bologna è stato magnifico scenario della terza edizione degli Oscar della Lirica. La terza edizione degli Oscar, condotta dal Alfonso Signorini, è stata una serata ricca di spettacolo e di sorprese. La giuria Internazionale composta da Carla Comelli, Charmain of International Advisory Board of the Manhattan School of Mugic, da Nicholas Payne, Direttore Generale di Opera Europa e dal Maestro Shigeaki Saegusa, ha decretato i vincitori per la stagione 2012/2013.
Guest Star di eccezione è stato il Maestro e compositore Giovanni Allevi, che ha diretto l'Orchestra del Teatro Comunale su una sua composizione sinfonica, emozionando tutto il pubblico, Il Premio Speciale alla Memoria di Luciano Pavarotti è stato consegnato a Nicoletta Mantovani proprio da Giovanni Allevi.


SECONDA EDIZIONE


Il 2 agosto 2012 il Gran Teatro all'aperto di Torre del Lago Puccini è diventato magica cornice per la seconda edizione degli Oscar della Lirica, che ha visto premiati i maggiori protagonisti dei palcoscenici internazionali, con l'accompagnamento dell'Orchestra del Festival Pucciniano diretta dal Maestro Elisabetta Maschio. La sua conduzione è stata affidata ad Alfonso Signorini, e ha visto la straordinaria partecipazione di Andrea Bocelli, di Fabio Armiliato, di Ambra Angiolini e del poeta Davide Rondoni, ed è stata ritmata da un susseguirsi armonico di momenti di lirica, spettacolo e danza, ottenendo un enorme successo di pubblico e critica. 
Il Premio Speciale per la New Generation è stato consegnato a Maria Florencia Machado, il Premio Speciale alla Memoria dì Franco Corelli è stato consegnato a Marco Corelli per mano di Andrea Bocelli, mentre Fabio Armiliato ha ricevuto il Premio Speciale Opera al Cinema, quale protagonista rivelazione del film di Woody Allen "To Rome with love".


PRIMA EDIZIONE


Il Premio si celebra per la prima volta il 31 agosto 2010 all'Arena di Verona con grande successo di pubblico e critica, e ottiene l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero peri Beni e le Attività Culturali, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero del Turismo e del mistero della Gioventù. In questa prima edizione, condotta da Massimo Ghini, con la partecipazione straordinaria di Michele Placido, si è celebrata la nascita dell'iniziativa, che ha avuto come Madrina d'Onore Katia Ricciarelli. Ospiti Speciali della serata Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech, Etoile dell' Opéra dì Parigi e Giovanni Allevi.
Sono inoltre stati assegnati gli Oscar della Lirica ad alcuni miti di sempre: Maria Callas, Mario Del Monaco e Renata Tebaldi. Il Premio Golden Opera Awards è stato invece consegnato ad alcuni artisti che si sono distinti nella stagione lirica 2009/2010 su i palcoscenici di tutto il mondo. Infine, durante questa occasione, il Premio Speciale Giovanni Zenatello è stato consegnato a due giovani emergenti, Maria Alejandres e Ziyan Atfeh per mano di Katia Ricciarelli, che lo ricevette per prima nel 1980.




info@veronaperlarena.it

Gli Oscar della Lirica - International Opera Awards - Arena di Verona - Vista palco
Gli Oscar della Lirica - International Opera Awards - Arena di Verona - pubblico